Sclerosi multipla: affrontarla con la fisioterapia

Sclerosi multipla: affrontarla con la fisioterapia

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa autoimmune che interessa il sistema nervoso centrale.

La sclerosi multipla rientra tra le patologie autoimmuni in quanto si genera a seguito di una infiammazione anomala da parte del sistema nervoso, nei confronti della guaina (la mielina) che riveste le fibre nervose e il cui compito è quello di attivare la trasmissione dell’impulso nervoso.

Questa condizione, conosciuta come demielinizzazione, può causare zone di perdita o lesione della mielina, definite placche. Queste ultime possono colpire qualunque parte del sistema nervoso centrale, tra cui i nervi ottici, il cervelletto e il midollo spinale. Inoltre, le placche possono svilupparsi fino a dar inizio a una fase cronica della malattia, in cui prendono delle sembianze simili a cicatrici (dette sclerosi).

La sclerosi multipla è una malattia cronica e, fino ad oggi, non è stata scoperta una cura in grado di eliminare la patologia. Tuttavia, esistono numerose terapie capaci di rallentarne il decorso.

Tra queste rientra, indubbiamente, la riabilitazione in tutte le fasi della malattia. Ciò è utile sia per stabilizzare la condizione sia per migliorare la qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti.

Il percorso deve essere intrapreso già dalla diagnosi, per poter lavorare sui sintomi legati alla mobilità, oltre che su quelli cognitivi, del linguaggio, psicologici e vescicali.

Il percorso riabilitativo si costruisce sulle esigenze de paziente e deve, quindi, essere completamente personalizzato.

Ovviamente, tra gli obiettivi principali rientrano il mantenimento dell’autonomia del cammino, della coordinazione e dell’equilibrio, incoraggiando il paziente a svolgere degli esercizi ad hoc.

In caso di fase più acuta, cioè nel momento in cui gli squilibri muscolari possono colpire gli arti inferiori causando l’ipertono o l’ipotono di alcuni muscoli, ci si concentrerà sulla terapia manuale e su esercizi in grado di alleviare la spasticità e la debolezza muscolare.

Affidati agli specialisti dei centri BENEFISIO, per restituire piena funzionalità e benessere fisico al tuo corpo.

Top