Post ictus: il recupero della deambulazione nei pazienti

Post ictus: il recupero della deambulazione nei pazienti

Il post ictus è un momento davvero importante per i pazienti che hanno perso la possibilità di camminare e il cui obiettivo è riprendere questa capacità.

Nel post ictus, per questo motivo, è fondamentale affidarsi alla riabilitazione, per recuperare in parte o totalmente la propria indipendenza e non ostacolare le normali attività quotidiane.

Inizialmente si era convinti che il sistema nervoso, nel momento in cui raggiungeva il suo sviluppo totale, non potesse più subire danni.

Studi più recenti hanno dimostrato che, successivamente a una lesione ictale, è possibile recuperare le funzioni motorie e cognitive intaccate, a seguito di una riorganizzazione delle zone cerebrali situate in prossimità della parte lesa.

Questo è possibile grazie alla neuroplasticità del cervello, che consente di attivare e modificare delle aree cerebrali, costruendo nuove connessioni nervose, generatesi successivamente all’episodio di ictus.

Grazie alla fisioterapia si potrà guidare questa neuroplasticità, con l’ausilio di metodi e sollecitazioni utili per il paziente e la sua mobilità.

Nella fase acuta successiva all’ictus (che ha inizio a partire dalle prime ore e può durare fino a tre giorni) si attiva una fase infiammatoria con edema e blocco delle funzioni della parte interessata. Ciò avviene in quanto il cervello mette in funzione un processo di protezione nei confronti della zona colpita.

Infatti, già a partire dalle prime ore si innescano i processi riparativi, che sono gli stessi che si verificano nell’usuale apprendimento motorio.

Il cervello apprende tramite la ripetizione, nel tempo, di un esercizio pratico, per poi migliorare la resa nel lungo termine.

Proprio per questo, uno dei vantaggi della neuroplasticità è la capacità di apprendere dall’esperienza, anche sotto il punto di vista motorio.

L’avvio immediato del percorso di riabilitazione può portare a numerosissimi miglioramenti, importanti per rendere ottimale la qualità di vita del paziente e dei suoi familiari.

 

Affidati agli specialisti dei centri BENEFISIO, per restituire piena funzionalità e benessere fisico al tuo corpo.

Top