Metodo Mezieres per la rieducazione posturale

Metodo Mezieres per la rieducazione posturale

Il metodo Mezieres deve il suo nome al suo inventore, il fisioterapista Françoise Mezieres, che la studiò nel 1947 in Francia.

Il metodo Mezieres (conosciuto anche con il nome di rieducazione posturale Mezieres) si basa sul concetto che se la forma di un corpo è alterata la sua funzione risulterà automaticamente falsata. Di conseguenza, la presenza di squilibri morfologici (scoliosi, ginocchio varo o valgo, cifosi, ecc.) possono determinare cattive sinergie che provocano dolore e la nascita di determinate patologie.

Secondo Mezieres, “il male non è mai là dove si manifesta” ma si nasconde senza svelarsi ed è lontano dalla parte in cui si origina.

Un esempio di quanto affermato può essere una storta alla caviglia che non viene curata in maniera corretta, provocando una limitazione nella flessione. Questa disfunzione potrebbe essere compensata da:

  • Ginocchio, che dovrà sforzare maggiormente i legamenti per una maggiore estensione, provocando un dolore;
  • Anca, che genererà inevitabilmente un dolore all’inguine a causa dell’impossibilità da parte dei tessuti di provvedere allo scompenso;
  • Colonna vertebrale, che dovrà subire uno sforzo eccessivo, pesando sui legamenti e causando gravi lombalgie.

Di conseguenza, il metodo Mezieres dimostra come una terapia esclusivamente localizzata e che si occupa della cura dei sintomi è sbagliata, perché bisogna prendere in analisi la causa primaria, anche se non sempre è facile risalirci. Quello di Mezieres, quindi, è un metodo che punta al raggiungimento della forma migliore che si basa su un lavoro caratterizzato da posture (stiramenti), dal funzionamento di alcuni gruppi muscolari eliminando le cattive abitudini quotidiane e da movimenti articolari.

Come già affermato, però, nonostante il metodo Mezieres sia assolutamente valido, non sempre è di facile attuazione, perché necessita di uno studio molto approfondito da parte dello specialista, il quale dovrà occuparsi di un’attenta analisi di tutto il corpo e dei comportamenti che mette in atto per adattarsi agli scompensi.

Affidati agli specialisti dei centri BENEFISIO, per restituire piena funzionalità e benessere fisico al tuo corpo.

Top