Malattie reumatiche ed estate: ecco cosa c’è da sapere

Malattie reumatiche ed estate: ecco cosa c’è da sapere

Finalmente è arrivata l’estate, la stagione da vivere appieno anche se si soffre di malattie reumatiche, seppur con qualche attenzione maggiore.

Le malattie reumatiche, infatti, trovano un perfetto alleato nel sole, soprattutto se si soffre di artrite psoriasica. Tuttavia, i pazienti che soffrono di lupus eritematoso possono peggiorare se entrano a contatto con i raggi solari.

La Professoressa Tincani, responsabile dell’Unità Operativa di Reumatologia e Immunologia Clinica degli Spedali Civili di Brescia, afferma che “Il consiglio è utilizzare una protezione solare medio-alta, non esporsi nelle ore più calde, e se eventualmente bisogna stare all’aperto nelle ore centrali della giornata, utilizzare cappelli e magliette leggere. Occorre poi fare attenzione al fatto che alcuni farmaci possono essere fotosensibilizzanti, risentono cioè dell’effetto della luce e dei raggi ultravioletti.”

Qualora si dovesse decidere di mettersi in viaggio, inoltre, è bene non dimenticare di portare con sé la giusta quantità di farmaci, per non rimanere scoperti, oltre a munirsi di foglio in cui sono presenti i dati fondamentali della patologia, dalla diagnosi alla terapia.

Per quanto riguarda l’alimentazione, infine, si consiglia l’assunzione di una buona quantità di frutta e verdure e in cui siano presenti anche le proteine.

Affidati agli specialisti dei centri BENEFISIO, per restituire piena funzionalità e benessere fisico al tuo corpo.

Top