Kinesio taping: cos’è e come può essere utile agli sportivi

Kinesio taping: cos’è e come può essere utile agli sportivi

La Kinesio taping è una terapia che consiste nell’applicazione di un cerotto che permette di migliorare le performance muscolari.

Per questo motivo, la Kinesio taping è molto utile agli sportivi, i quali potranno subito notare un miglioramento della tonicità e della resistenza muscolare, oltre a poter contare su questa tecnica per curare alcune lesioni.

Questo cerotto, realizzato in cotone, presenta una struttura tale da poter essere applicato anche nei punti più delicati del corpo, con il risultato di migliorare la circolazione venosa e linfatica. Inoltre, il Kinesio taping permette di mantenere costante la temperatura del corpo, facilitando il movimento, soprattutto delle zone doloranti.

Ma come fa ad agire? Semplice! Il Kinesio taping è dotato di alcune sostanze che riescono a comunicare con i recettori nervosi che, a loro volta, stimolano l’attività dei recettori muscolari, collocati più in profondità. Per quanto concerne, invece, la stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica, questo è possibile grazie alla sua azione meccanica che gli consente di interagire con la pelle, sollevarla e migliorarne la circolazione. Il suo grande vantaggio è anche quello di non provocare alcun tipo di fastidio e di non intralciare le normali attività quotidiane.

È importante, però, che sia un fisioterapista ad applicare correttamente il cerotto, per garantire l’efficacia del trattamento e godere dei suoi numerosi benefici. Anche perché uno scorretto posizionamento della Kinesio taping potrebbe provocare una reazione contraria a quella desiderata.

Per quanto riguarda la durata del trattamento, invece, non è possibile definirla con precisione, in quanto può variare da caso in caso, anche in base alla risultato che si vuole ottenere.

Affidati agli specialisti dei centri BENEFISIO, per restituire piena funzionalità e benessere fisico al tuo corpo.

Top