Condropatia femoro rotulea: il dolore davanti al ginocchio

La condropatia femoro rotulea è una patologia che interessa il ginocchio ed in particolare la zona antero mediale.

La condropatia femoro rotulea è anche conosciuta come:

• Condromalacia patellare;
  • Condromalacia rotulea;
  • Ginocchio del corridore;
  • Sindrome dolorosa femoro-patellare.

I pazienti che ne sono particolarmente interessate sono le donne ma anche gli uomini possono esserne colpiti. Tuttavia, anche coloro che praticano sport sono considerati soggetti a rischio. In particolare, sono il running, il calcio, il tennis, il ballo, il body building a causare la comparsa della patologia.

Le cause della condropatia devono essere ricercate in un cattivo funzionamento del movimento della rotula nella gola in cui è inserito, nonché la superficie anteriore dell’estremità del femore.

Per quanto riguarda, invece, i sintomi, spesso possono essere confusi per disturbi legati ad altre zone del ginocchio.

In realtà, i sintomi principali sono:

• Crepitio articolare durante l’estensione: si può avvertire un rumore di sfregamento tra rotula e superficie anteriore del femore, seguito da un dolore acuto in caso di giovane età e di dolore cronico con artosi nelle fasi più avanzate.
  • Dolore anteriore: questo sintomo indica un equilibrio perso all’interno del corpo. Il dolore sara localizzato nella parte della rotula e del femore, precisamente nella parte mediale del ginocchio.
  • Gonfiore: è la conseguenza di un processo infiammatorio ormai in atto, soprattutto nelle fasi più avanzate.
  • Artrosi femoro patellare: nel momento in cui lo sfregamento si protrae per molto tempo, si può assistere a una degenerazione della cartilagine. A seguito dell’assenza del tessuto cartilagineo che riveste rotula o femore si verificherà un contatto con le superfici ossee.
  • Difficoltà nell’estensione del ginocchio, soprattutto in piedi sotto carico.

Per poter verificare la reale presenza della condropatia femoro rotulea, sarà necessario sottoporsi a una normale lastra Rx, che constaterà il reale malallineamento della rotula rispetto al femore e la presenza di fenomeni artrosici nella parte mediale.